Il tuo browser non supporta Javascript

Città del Vino

Associazione Nazionale

La tutela della qualità dei prodotti (vino e produzioni tipiche locali) e della qualità del territori (ambiente, paesaggio, qualità della vita), la loro valorizzazione e promozione sono i presupposti imprescindibili per ogni possibile politica di crescita e sviluppo, quindi devono essere punti fondanti dell’azione della pubblica amministrazione e delle imprese.
Con il consolidamento dei rapporti tra le imprese e i territori, supportato dal coinvolgimento diretto della società civile, è possibile programmare e realizzare tutte quelle azioni che si rendono necessarie per sostenere lo sviluppo socioeconomico delle terre del vino. L’Associazione Nazionale Città del Vino, in quanto “rete” dei territori a forte vocazione vitivinicola, è parte fondamentale di questa idea di sviluppo che vede la partecipazione attiva dei Comuni Soci, delle forze economiche e sociali, delle imprese agricole e vitivinicole, del mondo produttivo delle tipicità, dell’artigianato, del commercio, della cultura e dell’accoglienza. Una “rete” che, attraverso l’Associazione, può consolidare il suo ruolo di interlocutore politico e istituzionale a livello locale, regionale e nazionale e anche come strumento di partecipazione e di progettazione per favorire la crescita dei territori, il loro sviluppo nel nome della sostenibilità e della solidarietà.

Per raggiungere questi obiettivi l’Associazione si è dotata di un gruppo dirigente (Art.14 dello Statuto – Organi dell’Associazione) che si esprime attraverso l'Assemblea generale dei Soci; i Coordinamenti regionali ed interregionali; il Consiglio Nazionale; il Presidente coadiuvato da due Vice Presidenti; la Giunta Esecutiva. L’attività è coordinata dal Direttore generale.

L’Associazione ha istituito anche un Albo d’onore, dagli Ambasciatori delle Città del Vino e dagli Emeriti. Il titolo di Ambasciatore è assegnato a coloro che si distinguono nell’attività dell’Associazione e nella promozione del proprio territorio; il titolo di Ambasciatore Emerito è assegnato a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia, della scienza, dello sport che si distinguono nella promozione, in Italia e all’estero, della ricchezza della civiltà del vino e dei territori italiani. Le proposte di nomina sono normate dal Regolamento.


Città del Vino

Associazione Nazionale

Via Massetana 58/B

53100 Siena (SI)

Tel:0577353144

Fax: 0577352584

e-mail: info@cittadelvino.com

Website: www.cittadelvino.it