Il tuo browser non supporta Javascript

   MAIORI


Maiori è il centro più grande della Costiera Amalfitana, dove è concentrata la maggior parte della ricettività alberghiera grazie allo spazio e alla sua spiaggia, la più lunga di tutta la costa. Il primo, un vero e proprio presepe marino sorvegliato da una antica torre di avvistamento, è Erchie con la sua spiaggia tipica e i suggestivi ristorantini di mare. Siamo davvero entrati nel territorio della antica Repubblica Amalfitana. Capo d'Orso che chiude alla vista Amalfi e Ravello, è la zona più selvaggia della Costiera, abitata solo dai gabbiani gran parte dell'anno. Dopo qualche curva tra rocce e macchia mediterranea a strapiombo sul mare azzurro si arriva a Maiori. Una terribile alluvione spazzò via il centro abitato negli anni '50 e del nucleo antico è restata solo la suggestiva parte alta. Numerosi i monumenti, le Chiese, i Conventi, le immancabili Torri da avvistamento. Molto bello il corso principale interamente ripreso e diventato isola pedonale per lo shopping. Tra le bellezze naturalistiche, le grotte dell'Annunziata, dell'Acqua Sulfurea e Pannona. Maiori è rinomata per i dolci, sono in funzione alcuni forni di qualità e fabbriche di limoncello.

Da non perdere
Santuario di S. Maria a Mare* (Trae il nome da una statua della Vergine, oggi posta sull’altare maggiore, raccolta dal mare. La statua, di pregevole fattura, è una scultura policroma in cedro del Libano del XII secolo; cupola a mattonelle maiolicate), Abbazia di S. Maria De Olearia, (E’ oggi un monumento nazionale conosciuto anche come “le catacombe”; è scavata nella roccia e composta da tre luoghi di culto sovrapposti, ricchi di affreschi opera di ignoti abati;  il nome de olearia deriva dalla vicinanza di un mulino da olio nel cui centro dimorarono due eremiti - 973), Chiesa e Convento di S. Francesco (Ospita una biblioteca di circa 300 volumi che vanno dal 1700 in poi), Torre di Milo, Santuario di S. Maria delle Grazie (XIII secolo - tela del quattrocento e fonte battesimale del 1200), Castello di S. Nicola de Thoro Plano (1468 - Conserva la forma originaria. Le mura merlate hanno uno sviluppo di circa ottocentocinquanta metri e sono munite di feritoie, spalti e contrafforti. Il complesso attualmente è di proprietà privata, ma è facilmente visitabile), Mura e Torri del Bastione di S. Sebastiano, Convento di S. Domenico, Torre Costiera Capo Tumolo, Torre Cosiera La Cerniola, Santuario di S. Maria Avvocata (1489), Torre Costiera Normanna o dell’Angolo (1535 - Di proprietà privata, attualmente ospita un ristorante con annessa discoteca),  Grotta dell’Annunziata (Con un piccolo laghetto), Grotta dell’acqua sulfurea (Sorgente curativa per malattie dermatologiche e del ricambio. L’accesso è solo dal mare), Grotta Pannona (Vi si accede anche in barca,  si ammirano concrezioni policrome di stalattiti e stalagmiti. I riflessi dell’acqua, dall’azzurro allo smeraldo, rendono la grotta tale da paragonarla alla grotta azzurra di Capri),  Grotta Porta di Monte Praiano (Di particolare interesse speleologico).

Sapori, piaceri, artigianato
Vini DOC Costa d'Amalfi, limone IGP Costa d'Amalfi, liquore al limone e simili, la milza imbottita di prezzemolo, menta e peperoncino, cotta in olio e aceto, melanzane alla cioccolata, lavorazione del ferro battuto e di bellissimi ricami fatti a mano.

Eventi
Spettacolo ginnastica ritmica (Giugno-Luglio), Maiori vicoli e cultura (Luglio - Venerdì culturali  della Costa d’Amalfi con degustazione di prodotti tipici), Festival della danza – Maiori grandi eventi (Luglio), La cittadella dei bambini (Luglio), Jazz on the coast (Luglio - Rassegna internazionale di musica), Rassegna teatrale (Luglio), Ballando sotto le stelle (Luglio-Agosto-Settembre, con piano bar), Ferragosto Maionzese (Agosto – Musica, spettacoli e fuochi pirotecnici), Un territorio da scoprire (Agosto - Concorso fotografico), Mostra di pittura e di ceramica (Agosto)

Comune di Maiori

Corso Regina - 84010 Maiori

Tel. 089 814211

Fax 089 853133

e-mail info@comune.maiori.sa.it

Sito Web www.comune.maiori.sa.it

 

Le aziende

Maiori

Via dell'Avvocata

Maiori

Maiori

Al Convento di San Nicola

Da Maiori al Convento di San Nicola ed a Ravello

Maiori

Agricola Sole

Azienda Agricola

Maiori

Bellabaia

Azienda Agricola