Il tuo browser non supporta Javascript

   MINORI

Da Maiori a Minori è un solo passo, una passeggiata a piedi a picco sul mare lungo la statale rubata alla roccia. La Villa Romana, l'Antiquarium, la Basilica di Santa Trofimena e la piccola spiaggia circondata dai palazzi costituiscono il cuore del paese, anche se sono da visitare le chiese di Santa Lucia, di San Gennaro e Santa Maria del Rosario, il convento e la chiesa di San Nicola, il Campanile dell'Annunziata e le due torri costiere, Paradiso e Mezzacapo. Merita una escursione il Bosco San Nicola. Minori è anche un borgo del buon mangiare grazie alla rinomata pasticceria, che propone dolci tipici, i laboratori artigianali di limoncello, di pasta con la riproposizione degli        ndunderi, forse la prima pasta moderna, i ristoranti, la pescheria dove si trova sempre qualcosa di particolare, l'enoteca per trovare tutte le novità della Costa d'Amalfi e della Campania e saggiare qualche piatto.

Da non perdere
Villa Romana con  Antiquarium * ( I sec. - Visitabile gratuitamente dalle ore 9 alle 19. La costruzione si sviluppa intorno a un vasto cortile, in origine un giardino con piscina al centro, cinto da portico aperto su tre lati in grandi arcate dove si nota l’impianto idraulico. Il quarto lato è occupato dal ninfeo, decorato con  stucchi, affreschi e mosaici di tipo pompeiano, che denunciano lavori della II metà del I secolo d. C.), Basilica di S. Trofimena * (Interessante pulpito marmoreo del 1616. La basilica inferiore contiene le spoglie di S. Trofimena), Convento e chiesa di S. Nicola, Santuario di S. Maria delle Grazie (XI secolo), Campanile dell’Annunziata (XII secolo - Bella decorazione a tarsia su tre delle quattro facce della torre e del tamburo), Fontana dei Leoni, Chiesa di S. Lucia (X secolo - Coro ligneo, acquasantiere, un altare ligneo barocco), Chiesa di S. Gennaro e di S. Maria del Rosario (Interno barocco), Torre Costiera Paradiso (XVI sec.), Torre Costiera Mezzacapo.

Sapori, piaceri, artigianato
Vini DOC Costa d'Amalfi, limone IGP Costa d'Amalfi, liquore di limoni e affini, oli aromatizzati, olio extravergine DOP Colline salernitane, gli ndunderi, impastati con semola e ricotta locale e conditi con filetto di pomodoro, dolci al limone, dolci con ricotta e pere, ceramiche artistiche e decorazione del vetro.

Eventi
Rassegna di cori polifonici della Costa d'Amalfi (Gennaio), I diari del conservatorio (Maggio-Giugno - Concerti con gli allievi del conservatorio G. Martucci di Salerno), Festività patronale (13 luglio), Amalfi Coast Music & Arts (Luglio - Festival e concerti), Visite guidate a limoneti, campanile dell'Annunziata, sito archeologico Villa Marittima Romana, Basilica S.Trofimena e Centro storico (Luglio-Agosto), Minori a colori (Luglio-Agosto - Manifestazioni culturali, teatrali e musicali), Jazz on the coast (Luglio-Agosto), ApeRT08 (Luglio-Agosto-Settembre - Mostre d'arte contemporanea c/o Galleria fës show room di Minori), GustaMinori (Settembre), Sabato del villaggio in località Torre (Settembre)

Comune di Minori

Piazza Cantilena - 84010 Minori (SA)

Tel. 089 8542411

Fax 089 852875

e-mail comune.minori@virgilio.it

Sito Web www.comuneminori.sa.it

 

Le aziende

Minori

Da Ravello a Minori

Villa Rufolo (Ravello) - Minori

Minori

Al Convento di San Nicola

Da Maiori al Convento di San Nicola ed a Ravello

Minori

Della Mura Gerardo

Azienda Agricola

Minori

Lemon Sud

Azienda Agricola