Il tuo browser non supporta Javascript

   PRAIANO

 

Proseguendo verso Positano si attraversa il comune di Praiano con la sua Marina di Praia, altra spiaggia cara al jet set, e la frazione di Vettica Maggiore. Il turismo di Praiano vive ritirato nelle ville e nelle splendide cale, si fa vivo solo per visitare le trattorie tradizionali o per fare qualche escursione nei boschi e nella Grotta di San Domenico. è centro di pescatori in gran parte disseminato sopra una dorsale dal Monte Sant’Angelo a tre Pizzi verso il capo Sottile. Aggregata ad Amalfi, re Carlo d’Angiò la elevò ad “onoro di università” successivamente fece costruire qui, nel luogo denominato la sciola, una torre per la custodia e la difesa del litorale dagli attacchi siculo-aragonesi durante la guerra dei vespri (1282-1302). Nei secoli passati vi fiorì l’arte della seta e del filato sottile, ritorto finissimo, imbiancato e lavorato dalle donne del paese. Non meno lucrosa era l’industria della pesca e del corallo. Oggi prestigiosa stazione climatica e balneare, offre ai turisti ottime attrezzature ricettive.

Da non perdere
Chiesa e convento di S. Maria del Castro (Edificati dai Padri Domenicani nel 1599; la facciata è considerata l’unico esempio di rococò sulla costa d’Amalfi, elegante il campanile), Chiesa di S. Luca Evangelista* (Custodisce una reliquia del Santo, un suo busto in argento del 1694 e tele del cinquecento), Chiesa di S. Gennaro (Di antichissima fondazione, restaurata nel 1602; rivestita di piastrelle policrome, con campanile culminante con una cupoletta maiolicata), Torre costiera Grado a Vettica (Abitazione privata), Torre costiera la Sciola, Grotta di S. Domenico


Sapori, piaceri e artigianato
Vini DOC Costa d'Amalfi, limone IGP Costa d'Amalfi, limoncello, liquore al mandarino, babà in liquore di limone, marmellate e miele agli agrumi,  pomodorino del piennolo, la pizza roce (scrigno di pasta frolla con crema pasticcera e frutta di stagione),  ricami fatti a mano,  liuti fatti a mano.

Eventi
Festival della Tradizione (Ultimo venerdì di Luglio, tutti i venerdì di Agosto - Concerti di musica popolare), Luminaria di San Domenico  (1/4 Agosto -  Tutto il paese illuminato con ceri e fiaccole. Suggestivo il decoro di piazza S. Gennaro con ben 3.000 fiaccole), I suoni degli dei (Tutti i mercoledì di Maggio/Settembre/Ottobre - Concerti di musica classica sul Sentiero degli Dei), Notte Bianca in Costiera (10 Agosto- Solidarietà, arte, cinema, teatro, musica, sport, shopping, lungo i vicoli e le vie di Praiano per tutta la notte), Tradizionatale  (8 Dicembre/6 Gennaio - Iniziative dedicate al Natale e alle sue tradizioni).


Comune di Praiano

Via Umberto I
84010 Praiano (SA)
Tel. 089 8131911
Fax 089 8131912
e-mail info@comune.praiano.sa.it
Sito Web www.comune.praiano.sa.it

Qui trovi